Associazione sportiva culturale ricreativa
pescatori del pontile caricatore di Forte dei Marmi

 
 

Comune di Forte dei Marmi

             
ordinanza capitaneria

chi siamo

statuto

come tesserarsi

meteo

maree

guida pesca sportiva

mappa

eventi

stage nelle scuole

soci onorari

contattaci

catture

reparto gare

 

   
PREVISIONI METEO PER IL PONTILE
N43.57.340 E010.19.814 

30/06/2016

 ...CE L'AMO FATTA!!! Davvero sembrava novembre ad inizio giugno ma la natura vince e l'estate è arrivata!!! E sembra che l'alta pressione voglia reggere... meglio sicuramente così, il mare mosso e la pioggia meglio se vengono l'inverno!!!Speriamo solo non sia troppo caldo, ma per ora sembra proprio tutto al posto giusto!!!

-----------------------------------------

 Perchè è successo il 5 marzo 2015

   Dopo l'evento che ci ha colpiti parlare di meteo mi mette in difficoltà! Per quel giorno tutte le cartine a disposizione davano venti da N/N/E massimo a 25/30 nodi circa 40/50 all'ora....abbiamo visto e saputo tutti che hanno raggiunto (dipende dai punti) anche i 200 km/h. Non credo fosse prevedibile e la colpa è delle nostre amiche apuane, che ci concedono sempre riparo dal vento e dal freddo e che proprio grazie a loro noi viviamo in una sorta di paradiso. Purtroppo ci proteggono fino a che il vento non arriva probabilmente intono agli 80/100 km/h (stima mia) dopodichè avviene l'opposto. Il vento sul versante a Nord delle apuane deve impennarsi per saltarle, per farlo si scontra col vento più in alto e deve accelerare per poi essere rischiacciato giù dal vento in quota. Ora se le apuane fossero un muro dritto arriverebbe giù distribuito in egual maniera, ma essendo fatte di vette e passi il vento si incanala nei punti più bassi accelerando ancora ed è per quello che non prende in uguale maniera dappertutto. Per tutto questo è evidente che se anche fosse previsto vento forte non sarebbe comunque possibile prevedere dove potrebbe far danni e se addirittura fosse in grado di farli perchè se fosse girato di pochi gradi in più verso Nord o verso Est non ce ne accorgeremmo nemmeno!!!!!!!!! Questa è la mia personale versione dell'evento e sono sicuro che è quella giusta!
per il prossimo futuro stiamo entrando in un robusto campo di alta pressione quindi sole (per fortuna, così ripariamo i danni)   :-)))

back to home




 

  

 
main sponsor